Raf è la star di Treviva 2023

RAF E’ LA STAR DI TREVIVA 2023

Raf, pseudonimo di Raffaele Riefoli, non ha di certo bisogno di presentazioni. È uno dei cantautori più amati dal pubblico, sulla cresta dell’onda da decenni. Dal 1984 (anno in cui incide con Carrere la più importante etichetta francese il suo primo singolo, Self Control, un brano dance che raggiunge il primo posto nelle classifiche di tutto il mondo, Stati Uniti compresi, dove la versione di Laura Branigan arriva al n°1 della hit parade di Billboard) ha scalato la vetta del successo nella musica leggera made in Italy.

Tre anni dopo, arriva la consacrazione di Raf: il cantautore scrive per il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi Si può dare di più, brano con cui il terzetto di artisti vince il Festival di Sanremo. Poi, in coppia con Umberto Tozzi scrive e interpreta Gente di mare, che diventa subito una hit in tutta Europa e che gli permette di prendere parte all’Eurovision Song Contest.

Inizia poi uno dei periodi di maggior successo per il cantautore. Nel 1988 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con Inevitabile follia, brano seguito dalla pubblicazione dell’album Svegliarsi un anno fa con la super hit Il sapore di un bacio.

Poi, nel 1989, torna a Sanremo con Cosa resterà degli anni ’80, canzone che diventa subito hit inclusa nell’album Cosa resterà…. Nello stesso disco c’è anche un altro enorme successo di Raf, Ti pretendo, con il quale vince successivamente il Festivalbar 1989. Sua è la firma dietro ad altri di grande successo della musica italiana, come Infinito, Battito Animale, Stai con me, Non è mai un errore.

 

Ma la musica non è la sola ad aver segnato la sua vita e carriera. È stato infatti testimonial di LEGAMBIENTE e si è dedicato ad alcune iniziative mirate, quali “Salviamo il mondo” e un progetto per portare acqua in orti scolastici dell’Ecuador.

Oggi Raf rimane uno dei cantautori italiani più conosciuti all’estero. Lascerà un segno nella storia del nostro festival.